Burn out
è quella condizione in cui si ha un esaurimento emotivo, una depersonalizzazione e senso di ridotta realizzazione personale che si può sviluppare in persone che per professione aiutano la gente. E' una reazione alla tensione emotiva cronica creata dal contatto con altri esseri umani, in particolare quando questi hanno problemi o motivi di sofferenza.

Straining
situazione di stress forzato sul posto di lavoro, in cui la vittima subisce almeno una azione che ha come conseguenza un effetto negativo nell'ambiente lavorativo, azione che oltre ad essere stressante è caratterizzata da una durata costante.

Costrittività organizzativa
è un termine derivato da una circolare dell'INAIL del 2003 e raccoglie tutti quegli eventi produttivi di tensione che possono produrre danno, come la marginalizzazione dell'attività lavorativa, o l'eccessivo carico di lavoro.

Molestia sessuale
La molestia sessuale può essere costituita anche da un solo atto, il mobbing deve essere sistematico.
Il molestatore ha, nei confronti della vittima, un chiaro intento libidinoso, il mobber può tendere a dare fastidio, punire, denigrare, espellere. In sostanza la molestia sessuale è una manovra di avvicinamento, il mobbing è una strategia di allontanamento.

Stress
è una reazione dell'organismo a uno stimolo interno od esterno di tale intensità o durata da innescare meccanismi di adattamento o riadattamento capaci di ristabilire l'equilibrio. L'attivazione dipende dall'intensità dello stimolo.